ELENCO ARCHEOLOGI

DM 244/2019

COSA CAMBIA CON IL DM 244/2019

Per la prima volta in Italia, uno dei paesi con il più alto numero di aree archeologiche e beni archeologici nel mondo, numerosi siti patrimonio dell’UNESCO, la professione di archeologo viene riconosciuta per legge. Sembra strano dirlo, ma nel 2019, finalmente il nostro Paese crea un regolamento per svolgere questa professione: basta archeologi dilettanti! Basta appassionati che improvvisano!
Per poter lavorare sul nostro patrimonio c’è bisogno almeno della laurea triennale in archeologia e di sufficiente esperienza professionale.

Questa legge prevede la creazione di un elenco di professionisti che sono i soli autorizzati a lavorare con il nostro patrimonio archeologico.
Gli elenchi non sono un albo, ovvero uno strumento a cui è obbligatorio essere iscritti per esercitare una professione, ma indicano i requisiti necessari per poter essere archeologo. Non è necessario essere iscritti per svolgere la professione, ma è obbligatorio possedere i requisiti previsti.

L’elenco è diviso in 3 fasce e a ognuna corrisponde un grado di responsabilità e di autonomia mano a mano crescente.

I FASCIA

REQUISITI: titolo post lauream + 12 mesi di esperienza
AUTONOMIA: coordinano i lavori e i colleghi di fasce inferiori

II FASCIA

REQUISITI: laurea vecchio ordinamento o specialistica + 12 mesi di esperienza
AUTONOMIA: possono lavorare in autonomia e coordinano i colleghi di fascia inferiore

III FASCIA

REQUISITI: laurea triennale + 12 mesi di esperienza
AUTONOMIA: non possono lavorare in autonomia, ma devono lavorare sotto coordinamento di fasce superiori

Ogni fascia è articolata in 3 sezioni

  • Attività Caratterizzanti – stabilisce compiti e attività caratteristiche e caratterizzanti
  • Competenze, abilità e conoscenze associate all’attività professionale – definisce le specificità e le specializzazioni per esercitare le specifiche attività
  • Requisiti di accessoelenca i titoli necessari per accedere al profilo

ISCRIZIONE

Perché iscriversi alla CIA?

Iscriversi a un’associazione professionale indica, anzitutto, il senso di appartenenza a una categoria professionale. Iscriversi alla Confederazione Italiana Archeologi, inoltre, offre numerosi vantaggi che riguardano la tua vita lavorativa, e non solo…

L’associazione, fin dalle origini, ha garantito ai soci la possibilità di sfruttare convenzioni di varia natura, favorendo principalmente quelle che riguardano la nostra professione: case editrici, materiale da cantiere, consulenze di commercialisti, un’assicurazione lavorativa specifica.
Essendo un’associazione riconsciuta dal MiSE (legge 4/2013) i nostri iscritti possono procedere all’iscrizione all’elenco degli archeologi contattando direttamente il nostro gruppo Attestazioni

La tua iscrizione è importante perché darà maggiore peso all’associazione per portare avanti concretamente le proposte dei soci per realizzare l’ARCHEOLOGIA CHE VOGLIAMO.