20 ANNI DI CIA 20 ANNI PER L’ARCHEOLOGIA – Dal Codice al Cantiere: base normativa, prospettive di sviluppo e crescita professionale

20 ANNI DI CIA 20 ANNI PER L’ARCHEOLOGIA
Dal Codice al Cantiere: base normativa, prospettive di sviluppo e crescita professionale

Per festeggiare 20 anni di vita della CIA abbiamo organizzato due giorni di incontri.

Presso l’Ex Cartiera Latina in via Appia 42, a partire dalle ore 9 di sabato 16 novembre 2024 per tutta la giornata si susseguiranno gli interventi suddivisi in due sessioni.
 
La mattina sarà dedicata all’aspetto legislativo ed è prevista la partecipazione di rapprentanti delle istituzioni, come il Viceministro del MIT, on. Ferrante, la dott.ssa Zito dell’Ufficio Legislativo del MIC, il Comandante Galizia del TPC dei Carabinieri, il Presidente del COLAP dott. Testa oltre a docenti universitari e sindacalisti.
Nel pomeriggio l’attenzione si concentrerà sull’aspetto economico della professione partendo dai dati della ricerca DISCO della CIA, che ha studiato, intervistando oltre 1250 archeologi e 50 società, i numeri e le caratteristiche della professione in modo completo, analizzando i principali aspetti lavorativi, contrattuali e sociali di chi svolge questa professione. I dati forniranno la base statistica che i rappresentanti delle sigle sindacali e associative archeologiche, come ArcheoImprese, CNA o LegaCoop affronteranno nella discussione seguente. 
La mattina di Domanica 17, dalle 9 alle 13 si terrà l’Assemblea Nazionale della CIA, aperta a tutti i soci, durante la quale i rappresentanti nazionali e regionali si confronteranno sull’ultimo anno di attività e sulle prospettive future dell’associazione.