riconsociuti header

 
  • SERVIZI
  • NOTIZIE

NOTIZIE

Breve guida per l'iscrizione al portale dei professionisti

Per il riconoscimento professionale l’iscrizione agli elenchi professionali bisognerà che ogni professionista produca della documentazione riguardante due cose: i suoi titoli di studio e l’esperienza maturata. Come prevede la legge la CIA, essendo riconosciuta dal MiSE ai sensi della legge 4/2013, potrà attestare solamente i suoi soci, quindi se intendi procedere tramite l’associazione devi iscriverti, altrimenti potrai autonomamente iscriverti tramite il portale della DG Educazione e Ricerca del MiBACT.

Ricordiamo a tutti, iscritti CIA e non, che non è obbligatorio iscriversi a questi elenchi, ma che invece è obbligatorio possedere i requisiti necessari all'iscrizione. Quindi non vi potrà in alcun modo essere richiesta l’iscrizione!

Domanda: Sono un socio CIA, a chi devo mandare la documentazione per l'attestazione utile all'iscrizione all'elenco?
Risposta: La documentazione deve essere inviata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La nostra commissione provvederà a valutare la documentazione prodotta, a chiedere eventuali integrazioni, e a produrre l’attestazione utile all’iscrizione all’elenco nazionale dei professionisti. Alla presentazione della domanda vi verrà comunicata la ricezione della documentazione e una stima del tempo che sarà necessario per produrre la vostra attestazione.

D: Una volta ottenuta l’attestazione, cosa devo fare?
R: O ti rigestri in modo autonomo sul portale http://professionisti.beniculturali.it/ o puoi farlo direttamente tramite noi.

D: Se voglio farlo in autonomia?
R: Se vuoi procedere alla registrazione in modo autonomo dovrai indicare il numero di protocollo CIA, oltre a tutti gli altri dati personali richiesti, nell’apposita pagina web elaborata dalla DG Educazione e Ricerca a questo scopo (http://professionisti.beniculturali.it/). Nessuna altra  documentazione dovrà essere inviata dai soci CIA alla DG Educazione e Ricerca. 

D: Se invece intendo procedere tramite CIA?
R: Oltre alla documentazione per il rilascio della nostra attestazione ci dovrai inviare anche una copia in PDF della tua carta di identità e codice fiscale (max 1 Mb) e un'autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali ai fini dell'inserimento nell'elenco. Al resto ci pensiamo noi. Poi ti comunicheremo l'inserimento della tua richiesta nel portale http://professionisti.beniculturali.it/.

D: Che tipo di documenti devo inviare alla CIA?
R: Intanto copia del documento di identità firmata e codice fiscale in formato pdf (max 1 Mb). Poi una copia conforme dei certificati dei titoli di studio posseduti (laurea triennale, magistrale, scuola di specializzazione in archeologia, dottorato, masters di II livello) o un’autocertificazione degli stessi ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n°445. Infine la documentazione che attesti l’esperienza lavorativa posseduta, ma questa la guardiamo nella prossima domanda! Manda tutto in formato pdf.

D: Con quale tipo di documentazione posso attestare l’esperienza lavorativa posseduta, utile per l’iscrizione alle fasce professionali previste dall’elenco?
R: La documentazione da produrre può essere di vario tipo, con gradi diversi di affidabilità: la cosa migliore sono attestati di funzionari Mibact o di committenti pubblici o privati (per  esempio una società archeologica con cui avete lavorato o un committente pubblico o privato) in cui si dica che voi avete lavorato in un contesto di scavo, museale, di didattica archeologica, ecc e che riporti l’indicazione della durata temporale del lavoro. Per quanto riguarda le attività formative universitarie o parauniversitarie, basterà l’attestato di quella struttura, firmato dal direttore scientifico della ricerca, che attesti che voi avete partecipato a scavi, ricognizioni, laboratori, ecc. Se l’attestato è stato prodotto prima dell’emanazione del DM 244/2019 (20 maggio 2019) potete utilizzarlo così com’è, se invece lo dovete far produrre ora, ricordatevi di farlo protocollare dall’ente che lo rilascia!

D: Ma se il funzionario/docente è andato in pensione o, peggio, è morto?
R: Non c’è problema, le pubbliche amministrazioni sono tenute a produrre attestati ricognitivi per le vostre attività, anche se il responsabile dell’epoca non è più attivo. Indicate nella domanda da porre loro i riferimenti del lavoro da attestare. 

D: Se non riesco comunque ad avere l’attestato ricognitivo? Come posso fare?
R: In mancanza di questo tipo di documentazione è possibile produrre documentazioni alternative che dimostrino la stessa cosa: contratti di lavoro (dove siano rimossi i dati sensibili per la privacy, come il compenso, ecc), fatture quietanzate, CUD (vale lo stesso discorso dei contratti per i dati sensibili) e via dicendo.

D: Devo produrre documentazione per tutti i miei lavori?
R: Una cosa ESTREMAMENTE importante, NON dovete attestare TUTTI i lavori che avete svolto, ma solo quelli che vi permettono di raggiungere i requisiti della fascia in cui volete iscrivervi. Se avete i requisiti previsti dalle norme ordinarie - si tratta di un anno di attività da attestare oltre al diploma di specializzazione o dottorato di ricerca per entrare nella I Fascia, o la laurea specialistica/magistrale per la II Fascia, o la triennale per la III Fascia - vi basta documentare un anno (o poco più) di attività lavorative svolte.

D: Se invece voglio usufruire delle norme transitorie?
R: Se, invece, volete iscrivervi a una fascia che prevede titoli di studio superiori rispetto a quelli che possedete (per esempio se siete laureati magistrali ma volete iscrivervi alla I Fascia) dovrete dimostrare di possedere almeno 5 anni di attività lavorativa, alla data dell’uscita del decreto ministeriale 244 del 20/05/2019. ATTENZIONE, questa norma vale solo per chi ha maturato i requisiti entro il 30 maggio 2019. Dunque non dovete attestare lavori svolti negli ultimi 6 mesi, ma quelli svolti fino al 30 maggio 2019 per rientrare nelle norme transitorie.

D: Questa norma vale per tutti?
R: No, questa regola vale solo per chi voglia iscriversi agli elenchi utilizzando le regole transitorie previste. Tutti gli altri possono attestare i lavori fino a quando vogliono.

D: Ma quanto ci vuole per ottenere l’attestazione da parte della CIA?
R: Dipende dal tipo di documentazione che ci invierete all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: se la documentazione non va interpretata (è il caso degli attestati forniti dai funzionari o dai datori di lavoro, per esempio) la procedura sarà molto veloce. Se servirà un po’ di interpretazione e qualche calcolo (è il caso delle fatture quietanzate, o dei contratti di lavoro) i tempi si allungheranno leggermente. Sappiate, in ogni caso, che abbiamo organizzato un gruppo di lavoro nutrito dedicato solo a questa attività e che vi verrà comunicato il tempo presunto di risposta al momento dell’accettazione della vostra domanda.

D: Sono già iscritto agli elenchi dell’archeologia preventiva, passo automaticamente in I Fascia?
R: NO, devi iscriverti ugualmente al nuovo elenco, che con ogni probabilità, in breve tempo, sostituirà anche quello vecchio.

D: All’università non mi hanno rilasciato gli attestati per tutte le attività a cui ho partecipato, come faccio a provarle? Posso autocertificare?
R: Le segreterie sono tenute a certificare le attività svolte anche a distanza di tempo, se può essere più rapido vi consigliamo di consultare le cattedre per cui richiedete l’attestato ricognitivo. Comunque bisogna tener presente che nel computo rientrano tutte le attività di tirocinio a cui si è partecipato (laboratori, convegni, etc.) non solo gli scavi. Se questi attestati verranno richiesti dopo l’emanazione del DM 244 (ovvero il 20 maggio 2019) devono essere protocollati dall'università. 

Stampa Email

LETTERA AI SENATORI MEMBRI DELLA VII COMMISSIONE DEL SENATO

Loghi bbcc colap
Qualche giorno fa, come associazioni dei Beni Culturali afferenti a Colap, interessate dall’approvazione del regolamento alla Legge 110/2014, abbiamo scritto ai Senatori membri della 7a Commissione Istruzione pubblica e Beni Culturali del Senato.
Questo il testo:
Onorevoli Senatori,
Vi scriviamo in merito alla discussione attualmente in atto presso la 7a Commissione (Istruzione pubblica e Beni Culturali) del Senato, dell’A.G. 77, concernente il regolamento applicativo della Legge 110/2014.
Siamo un gruppo di associazioni professionali del campo dei Beni Culturali facenti capo a Colap, Coordinamento Libere Associazioni Professionali: tutte le nostre associazioni sono riconosciute dal MiSE in base alla legge 4/2013, o sono in procinto di esserlo (ovvero hanno già iniziato la lunga procedura prevista per il riconoscimento) e così il Colap stesso, tra le pochissime associazioni di secondo livello italiane a essere riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Siamo, dunque, associazioni professionali interessate direttamente alla emanazione del DM che dalla A.G. 77 dovrebbe scaturire, e negli anni passati siamo stati tra i soggetti principali che hanno contribuito attivamente alla scrittura del documento stesso.
Abbiamo letto con attenzione la relazione illustrativa al Decreto, presentata dall’Onorevole Corrado e pur comprendendo i dubbi espressi sul funzionamento degli elenchi e sulle forme di attestazione delle associazioni, vogliamo ricordare che si tratta di attestazione e non certificazione come erroneamente riportato in alcuni punti del DM. La differenza è sostanziale e prevista esplicitamente dalla legge 4/2013, come avremo modo di illustrare brevemente con questo documento. Vogliamo dunque rassicurare Voi che siete chiamati a esprimervi sul provvedimento sul fatto che i profili e le regole per la tenuta degli elenchi sono stati costruiti e studiati grazie a un confronto serrato e continuo tra MiBAC e associazioni professionali riconosciute ex lege 4/2013, così come prescritto dall’art. 2, comma 2 della legge 110/2014. La legge 4/2013, appunto, riconosce i professionisti senza ordine e albo professionale e ne disciplina le forme aggregative (le associazioni professionali appunto) come soggetti di rappresentanza non esclusiva. Per fare ordine nel mare magnumdi sedicenti associazioni professionali e per garantire i consumatori, che devono essere certi della qualità dei professionisti cui scelgono di rivolgersi, la stessa legge 4/2013 istituisce un elenco di associazioni, gestito dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per far parte del quale il MiSE stesso effettua una ricognizione delle forme organizzative delle associazioni professionali che lo richiedano, al termine della quale, dopo aver verificato ed eventualmente chiesto di modificare statuti e regolamenti, si è inseriti nell’elenco e si è abilitati a rilasciare l’attestazione professionale ai soci che ne facciano richiesta.
La procedura di attestazione è molto complessa e molto lunga: senza entrare nel dettaglio, si può comunque affermare che la verifica dei titoli di studio posseduti ne costituisce solo una piccolissima parte: lo sviluppo dei processi di attestazione è forse giovane nel nostro Paese, ma non a livello internazionale, dove queste forme di rappresentanza professionale e di garanzia della qualità dei servizi offerti da parte dei professionisti sono realtà da diversi decenni (link).
Pur con differenze che dipendono dalle esigenze e dalle scelte delle singole associazioni professionali, il processo di attestazione è caratterizzato da una serie di passaggi che garantiscono la verifica diretta delle competenze del professionista: una commissione apposita viene istituita dalle associazioni, col compito di attestare le competenze dichiarate dal socio, attraverso una serie di verifiche e colloqui. Il processo, dunque, dura per un periodo lungo, durante il quale vengono interpellati anche i datori di lavoro e i committenti con i quali il socio ha dichiarato di aver lavorato, per verificare come e in che modo il professionista abbia svolto le mansioni che ha dichiarato e le competenze che ha acquisito. Le competenze, come è noto, si possono acquisire non solo attraverso l'attività professionale, ma anche attraverso la formazione: anche in questo caso, però, la verifica non è incentrata tanto sull’effettuazione del percorso formativo dichiarato (prassi che invece caratterizza i sistemi di aggiornamento previsti dagli ordini professionali) ma sulle competenze acquisite.
L’attestazione professionale rilasciata è valida finché il socio è iscritto all’associazione che l’ha effettuata (cioè finché la qualifica professionale del soggetto è verificabile dall’associazione stessa) e può avere una durata variabile, decisa dalla singola associazione, al termine della quale il processo di attestazione deve essere ripetuto.
Il processo di attestazione descritto è molto diverso, dunque, dal sistema di accreditamento professionale scelto da albi e ordini professionale, che pure sono stati richiamati nella relazione di presentazione della On.le Corrado, che prevedono un esame solo all’ingresso nell’albo o ordine e una verifica dell’aggiornamento professionale basata esclusivamente sui crediti dichiarati e non sulle competenze acquisite, senza che intervenga alcuna effettiva verifica dell’effettivo apprendimento da parte del professionista, limitandosi a un controllo formale della partecipazione a eventi di formazione o aggiornamento come corsi o convegni.
Proprio la natura delle associazioni professionali, il cui ruolo si configura nei confronti dei consumatori come quello di un garante della qualità del professionista, le rende i soggetti che meglio possono interpretare la rappresentanza professionale, anche se in via non esclusiva, e il fatto che esse vengano poste al vaglio di un organismo terzo come il MiSE è un’ulteriore garanzia della correttezza e della qualità del loro operato.
Con l’auspicio che l’A.G. 77, riforma attesa ormai da 5 anni e che, speriamo, si avvia verso l’approvazione definitiva, possa finalmente vedere la luce, ci rendiamo disponibili a incontrare la Commissione, qualora permangano dubbi o si intenda approfondire questo o altri aspetti della riforma.
In fede,
Rosa Maiello - Presidente nazionale dell’Associazione italiana biblioteche
Bruna La Sorda - Membro del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) con delega di rappresentanza - Membro del Consiglio direttivo Colap
Valentina Rizzo - Coordinatrice Commissione Beni Culturali e Patrimonio dell'Associazione Nazionale Professionale Italia di Antropologia (ANPIA) - Membro del Collegio dei Probiviri Colap
Alessandro Pintucci - Presidente Confederazione Italiana Archeologi - Vice Presidente Colap con delega ai Beni Culturali

Stampa Email

LINEE GUIDA E CONCESSIONI: I PROFESSIONISTI ANCORA AL PALO?

Il giorno 21/1/2019 la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha emanato una circolare (4/2019) concernente le concessioni di scavo e le ricerche archeologiche: nel testo vengono descritte le procedure con cui è possibile richiedere la concessione di scavo, che comprendono, giustamente, l’obbligo di restauro da parte del concessionario, l’utilizzo di personale scientificamente preparato per la direzione, la limitazione dell’attività di scavo a professionisti e studenti di materie archeologiche, oltre a una serie di documenti e garanzie.
 
Buona parte della circolare è ricalcata, però, su quanto lo stesso Direttore Generale emanò nel 2016 e che avemmo già occasione di criticare pubblicamente per l’eccessiva burocratizzazione delle procedure e per il chiaro tentativo di aprire un fronte di scontro tra le Università e il Mibact, per cui la nostra analisi non si soffermerà su questo aspetto.
 
Intendiamo invece analizzare le novità che la nuova circolare contiene.
 
L’elemento che desta più preoccupazione è il tentativo di riportare nella disciplina giuridica della concessione, la cui gestione è affidata alla Direzione Generale ABAP, praticamente tutte le attività connesse con l’identificazione o l’indagine di un sito archeologico: estendere questo principio a qualunque attività di ricerca archeologica, come esplicitamente sostiene il Direttore Generale nella circolare, significa cercare di porre sotto controllo l’intera attività di ricerca degli archeologi.
 
Per giustificare questo provvedimento, che evidentemente farà discutere, il Direttore fa riferimento al fatto che i Soprintendenti, a seguito della riforma Franceschini del 2016, possono non essere archeologi e dunque sia consigliabile avocare alla stessa Direzione Generale, senza deleghe, il potere di decidere delle concessioni.
 
Difficile da sostenere, visto che oggi la Direzione Generale è affidata non a un archeologo, ma a un avvocato!
 
Basterebbe citare l’art. 33 della Costituzione Italiana, che sancisce la libertà di ricerca, per controbattere il messaggio espresso dalla Circolare: mentre, infatti, si comprende come l’istituto della concessione sia previsto per attività invasive e ricordato anche nella Convenzione di La Valletta (come riportato, peraltro, anche nella circolare), non ha alcun senso estenderlo a tutte le attività non invasive, se non quella di ridimensionarne il numero e la portata.
 
Con la stessa visione sembra pensato un provvedimento contenuto nelle Linee guida, emanate in data 28 dicembre 2018 dal Ministro Bonisoli, contenente, tra gli altri, le priorità del Ministero per il 2019 e per il biennio 2020/2021.
 
Oltre a un accenno alla stesura e all’emanazione delle Linee guida per l’archeologia preventiva, ma nessuno ai regolamenti della legge 110/2014 sul riconoscimento dei professionisti dei Beni Culturali, il documento si sofferma su un tema che sembrerebbe di secondaria o nulla importanza.
 
Nel testo, infatti, si legge dell’incentivazione alla creazione di “aree di riserva archeologica”; questa espressione, inserita nel testo italiano della Convenzione di La Valletta del 1992, è stata sempre, correttamente, interpretata come la versione malamente tradotta in italiano dei termini utilizzati nel testo in inglese (errata al pari, forse, solo di “eredità culturale” versione italiana del Cultural Heritage menzionato dalla Convenzione di Faro).
 
Le aree di riserva archeologica diventano quindi la versione aggiornata delle, già ampiamente note ed esistenti aree archeologiche, ovvero aree di inedificabilità totale, sottoposte a vincolo per garantire lo scavo e lo studio dei resti archeologici in esse contenuti e conservati.
 
Da quel che ci è dato di capire dal testo, però, la Direzione Generale ABAP ne dà un’interpretazione più restrittiva, ritenendole aree in cui sia del tutto proibita qualsiasi attività, fin anche lo scavo archeologico, per garantire la conservazione dei resti archeologici per le generazioni future e limitare la pratica della concessione di scavo, da sempre uno dei cavalli di battaglia del Direttore Generale Famiglietti, sin dai tempi della sua direzione del settore archeologia.
 
L’avvocato Famiglietti è professionista di nota esperienza e competenza, e non può non sapere che sulla stessa pagina web del Consiglio d’Europa, dalla quale si scarica gratuitamente il testo della Convenzione di Malta è possibile visionare anche il testo esplicativo della Convenzione stessa, che per l’articolo 2, che riguarda le aree di riserva archeologica, così recita:
 
Archaeological reserves are areas of land subject to certain restrictions in order to preserve the archaeological heritage contained within the borders. The Unesco Recommendation concerning the Preservation of Cultural Property endangered by Public or Private Works (19 November 1968) provides that (Article 24.a): "Archaeological reserves should be zoned or scheduled and, if necessary, immovable property purchased, to permit thorough excavation or the preservation of the ruins found at the site." Article 2 of the revised Convention is aimed at preserving the heritage in order that it will be available for later generations. It should be read in conjunction with Article 4, sub-paragraph i. The creation of reserves does not mean that the land cannot be used at all. Normally, it means that operations which disturb the soil cannot be allowed, or must first be cleared by the relevant authorities. Any excavation must be subjected to severe scrutiny in the light of scientific objectives.
 
Dal testo si evince, dunque, che anche qualora l’espressione riserva archeologica ponesse dubbi in chi legge la Convenzione di La Valletta, la volontà dei suoi estensori era chiara: si tratta delle aree archeologiche sottoposte a vincolo – il riferimento all’articolo 4 comma I della Convenzione questo dice, aree dove sono possibili lavori solo sotto stretto controllo delle autorità, dove lo scavo deve essere autorizzato solo sulla base di severi criteri scientifici, le Concessioni appunto – per proteggere i Beni in esse contenuti dall’impatto dai lavori pubblici e privati, dunque non dallo scavo stesso!
 
Il riferimento alle generazioni future è citato riguardo all’Heritage, ovviamente, al patrimonio in quanto tale, non alle stratigrafie, ed è una classica formula su cui in questa convenzione e in molte dichiarazioni UNESCO, si fonda tutta la disciplina della tutela.
 
Non comprendiamo, dunque, né il senso di novità, se davvero si intendevano solo le aree archeologiche, né il riferimento di legge, nazionale e internazionale, e ancor meno il senso logico.
 
La nostra riflessione non può che procedere cercando di ampliare l’orizzonte di discussione.
 
L’archeologia italiana, così come quella europea e mondiale, sta vivendo una profonda crisi di identità e di prospettiva.
 
La sua stessa esistenza è minacciata da due fattori fondamentali: il crollo delle iscrizioni universitarie e la costante diminuzione di lavori disponibili, entrambi causa e conseguenza dell’abbandono della nostra professione da parte di tanti colleghi.
 
Dopo 27 anni di archeologia post-Malta, come viene generalmente definita in Europa l’archeologia sviluppatasi dopo il 1992, estremamente legata allo sviluppo del territorio e alla realizzazione di infrastrutture, la crisi economica ha definitivamente messo in evidenza come la nostra disciplina debba trovare ragioni forti e autonomia per camminare, magari parallelamente, al settore edilizio e delle costruzioni, ma in maniera del tutto indipendente.
 
A questa crisi aggiungiamo che i corsi universitari archeologici possono contare sempre meno sui finanziamenti per gli scavi didattici, quelli in cui si dovrebbero formare i nuovi professionisti, contribuendo a far regredire la nostra disciplina a ciò che era prima dei cambiamenti della fine degli anni ’70: pura disciplina storica senza alcun legame con la realtà materiale di cui si dovrebbe occupare.
 
Per paradosso, dunque, si ritiene che limitando le concessioni di scavo, e dunque le occasioni di formazione per gli studenti di archeologia, si faccia una operazione che, alla lunga, aiuterà la tutela e la conservazione dei Beni Archeologici, mentre non si ragiona sul fatto che diminuendo le occasioni di esperienza sul campo per chi vi dovrà, prima o poi, operare, si contribuisce e immettere sul mercato professionisti che non saranno in grado di scavare correttamente, mettendo, in questo caso per davvero, a repentaglio proprio la tutela dei Beni che si intendeva favorire!
 
Concludendo questo ragionamento, ci permettiamo invece di dare un suggeriremmo al Ministro, se mai ne avesse il bisogno: presti particolare attenzione nell’immediato, al tentativo di alcune regioni – Veneto e Lombardia per ora, ma pare anche Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna in un futuro molto prossimo – di richiedere allo Stato le competenze sulla tutela.
 
Questo passaggio porterebbe a una gestione regionale del sistema della tutela, finora garantita e sancita dalla Costituzione italiana, ovvero potenzialmente a 20 sistemi diversi, creando inevitabilmente un’ulteriore frammentazione del concetto stesso di tutela, conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio, con tutte le negative conseguenze sulla necessaria distanza degli organi di tutela da quelli politici di indirizzo.
 

Stampa Email