riconsociuti header

 
  • ABRUZZO

ABRUZZO

CORSO di SIGEC-WEB

La CIA Abruzzo, in collaborazione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, organizza il primo corso regionale abilitante per piattaforma SIGEC-WEB.

Il corso è riservato agli archeologi professionisti soci della CIA in regola con il tesseramento per l’anno 2019.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa. Lucia Ceci, docente accreditato presso l'ICCD e si terrà presso l’aula informatizzata del CESIUniCh nei giorni 16, 17 e 18 gennaio 2019, dalle ore 9.00 alle ore18.00.

Grazie al contributo economico dell’Università di Chieti (fondi progetto EuroTeCH – Erasmus+), che sosterrà parte dei costi, la quota di iscrizione per i professionisti sarà di €. 50,00; tale quota servirà a coprire parte delle spese complessive del corso. La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta il giorno stesso di inizio del corso presso la postazione della CIA, dove dovrà essere regolarizzato anche il versamento della quota associativa CIA, vincolante per l’accesso al corso. La quota associativa di iscrizione/rinnovo per l’anno 2019 è fissata in €. 40. I posti disponibili per i soci CIA sono 15 e verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle adesioni.

Le suddette dovranno pervenire all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 12.00 del giorno 14 gennaio 2019, allegando curriculum vitae e recapito telefonico. Gli ammessi saranno avvisati telefonicamente o tramite e-mail entro martedì 15 gennaio.

Cordialmente

Il Direttivo Regionale

Alessandro Mucciante (Presidente)

Eugenio Di Valerio (Vicepresidente)

Alice Angeletti (Segretario)

Daniela Tiberio (Tesoriere)

Iolanda Piersanti (Consigliere)

Luca Cherstich (Consigliere)

Stampa Email

28.09.2016 - CIA ABRUZZO PARTECIPA AL CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DELLA PROF.SSA SARA SANTORO

Sara Santoro

Lunedì 26 settembre, a Cesena, presso la chiesa di San Bartolo, è stato dato l’ultimo saluto a Sara Santoro.

Laureatasi nel 1973 a Bologna in Lettere Classiche, all’età di venticinque anni divenne ricercatrice presso la stessa Università, poi professore associato di Archeologia e storia dell’arte greca e romana, Archeologia delle Province Romane e metodologia della ricerca archeologica, presso l’Università di Parma dal 1997 al 2009, di Archeologia romana presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Bologna (1998-1999). Dal 2009 era professore di Archeologia classica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, dove era divenuta ordinario dal 2012.

Archeologa di fama internazionale, Socia fondatrice dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico, studiosa dotata di una immensa cultura e di una grandissima capacità di divulgazione, eccellente ricercatrice, autrice di circa oltre centosessanta pubblicazioni, aveva diretto lo scavo di Castelraimondo, un insediamento fortificato sviluppatosi fra la protostoria e l'altomedioevo in Friuli, realizzando un parco archeologico-culturale nell'ambito di un progetto europeo Interreg II e Interreg III ItaliaAustria, era stata responsabile scientifico operativo del progetto “insula del Centenario” a Pompei, dell'Università di Bologna, e dal 2001 al 2004 responsabile scientifico del Progetto “Durres” dell’Università degli studi di Parma, in collaborazione con ONU-UNOPS e Museo Archeologico Nazionale di Durazzo, per la salvaguardia del patrimonio archeologico della città di Durazzo (Albania). Dal 2004 era direttore della Missione Archeologica Italiana a Durazzo dell’Università di Parma, poi Università di Chieti-Pescara e Ministero degli Affari Esteri. Dal 2008 era co-direttore degli scavi dell’area centrale del vicus di Bliesbruck-Reinheim (Francia), nel Parc Archéologique Européen di Bliesbruck-Reinheim. In Abruzzo, dal 2014 era direttore scientifico dello scavo universitario di Corfinio – Campus S. Maria delle Grazie.

Una grave perdita a cui la CIA Abruzzo partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia.

Stampa Email

CARICHE E COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO REGIONALE DELL'ABRUZZO

Presidente - Alessandro Mucciante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vicepresidente - Eugenio Di Valerio 
Segretario - Gilda Assenti (Vice Alice Angeletti)
Tesoriere - Daniela Tiberio

Consiglio Direttivo Regionale - Alice Angeletti, Gilda Assenti, Eugenio di Valerio, Alessandro Mucciante, Iolanda Piersanti, Carmen Soria, Daniela Tiberio

Stampa Email