riconsociuti header

 
  • ASSOCIAZIONE
  • PROGETTI
  • DISCO 2014
  • 03.03.2013 - DISCOVERING THE ARCHAEOLOGISTS OF EUROPE – DIGGING IN THE CRISIS

DISCO 2014

03.03.2013 - DISCOVERING THE ARCHAEOLOGISTS OF EUROPE – DIGGING IN THE CRISIS

YAT Logo Colour logo cia discoEU flag LLP EN-01 invito piccolo 

 

Convegno a Roma - Sala Conferenze - Terme di Diocleziano - 14 marzo 2013 

 

Discovering the Archaeologists of Europe – Digging in the crisis

 

La Confederazione Italiana Archeologi organizza il convegno “Discovering the Archaeologists of Europe – Digging in the crisis” il prossimo giovedì 14 marzo presso il Museo Nazionale Romano, nella sede delle Terme di Diocleziano dalle ore 11.

 

Il convegno è parte integrante di “Discovering the Archaeologists in Europe 2014”, un Progetto finanziato dalla Comunità Europea che si svolgerà tra il 2012 e 2014, coinvolgendo ben 19 paesi europei. “Siamo molto orgogliosi – afferma il Presidente Alessandro Pintucci – di rappresentare l’Italia in un Progetto di grande rilevanza. Il contributo degli archeologi italiani sarà fondamentale per contribuire alle attività di monitoraggio, sviluppo e valorizzazione della formazione e del lavoro degli archeologi europei.

 

Il Progetto si concentrerà sull’analisi della crisi economica e della sua ricaduta sugli archeologi e su tutto il mercato del settore,  tentando di individuare le prospettive occupazionali e gli elementi utili per uscire dalla crisi. 

 

La connotazione internazionale del progetto – continua il Presidente Alessandro Pintucci –  speriamo imporrà di fare un salto di qualità anche al dibattito nazionale sulla figura professionale dell'archeologo, offrendo un confronto prezioso con realtà europee che spesso presentano problematiche simili a quelle italiane, ma ordinamenti legislativi o soluzioni normative differenti. Non possiamo più permetterci di ragionare in termini di paese, dobbiamo alzare la testa e guardare all’Europa, costruendo insieme ai colleghi europei delle proposte comuni di riforma della nostra professione e del sistema dei beni culturali.

 

Il convegno “Discovering the Archaeologists of Europe – Digging in the crisis”, dove verranno anche presentati i risultati della prima edizione del Progetto, sarà incentrato sulle tematiche della professione e sul ruolo sociale dell’archeologo in Europa. Parteciperanno come relatori i delegati delle associazioni professionali dei paesi partecipanti, rappresentanti delle istituzioni italiane e di istituti archeologici stranieri che operano in Italia.

 

reader 128

 

scarica il programma

Stampa Email